top of page

Termine erogazione TFR mensile (Qu.I.R.)



Il prossimo 30 giugno terminerà il periodo sperimentale di applicazione della QUIR, che in questi anni ha consentito ai lavoratori dipendenti del settore privato di percepire mensilmente il TFR sottoponendolo a tassazione ordinaria.


Difatti i lavoratori che hanno effettuato l’opzione introdotta dalla legge di Stabilità 2015 ed in vigore da marzo 2015 successivamente al periodo di paga del prossimo mese di giugno vedranno terminare tale istituto e il TFR “tornerà ad essere gestito con le norme previgenti, difatti le regole di maturazione del trattamento di fine rapporto non sono mai cambiate e restano disciplinate dall’art. 2120 del Codice Civile.


A meno di proroghe dell’ultima ora , dunque, le anticipazioni a valere sul trattamento di fine rapporto potranno essere erogate unicamente nei casi specificatamente contemplati dalla legge. La misura, introdotta dalla Legge di Stabilità 2015, aveva infatti l’obiettivo di consentire ai lavoratori dipendenti di “monetizzare” il TFR al fine di ottenere una maggiore disponibilità di liquidità utile a fronteggiare gli anni di crisi congiunturale attraversati dal Paese.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page