top of page

Problemi con la nuova procedura Inps- ANF


Nei mesi scorsi abbiamo redatto alcune note sulla nuova procedura di attribuzione dell’assegno per nucleo famigliare – ANF, accennando brevemente sulla prassi da seguire sia dal lato azienda che da quello dei lavoratori.

Senza ripetere quanto già accennato vogliamo esclusivamente riportare le difficoltà riscontrate a tutt’oggi “sul campo”, in pratica i datori di lavoro o i delegati per l’espletamento delle operazioni previdenziali e di fatto anche alla ricezione dei dati degli ANF.


La procedura predisposta dall’Inps ci sembra non essere funzionale, tale fatto è stato già rilevato da più parti, e diverse organizzazione datoriali hanno fatto richiesta per una immediata revisione da parte dell’Istituto per rendere il sistema più intuitivo implementando i dati a disposizione delle aziende.

In pratica, se per qualsiasi motivo collegandosi al sito dell’INPS e procedendo secondo le istruzioni del sito stesso non si trovano i dati del richiedente dell’assegno non è possibile procedere all’attribuzione dell’ANF.


Abbiamo rilevato in alcuni casi una estrema celerità di pubblicazione dei dati sul sito dell’INPS mentre in altri pur ricevendo dagli interessati la documentazione di avvenuta richiesta con la relativa protocollazione dell’Istituto non risultano disponibili i dati.

Non abbiamo capito, anche perché non esiste una procedura di scarto o meno, la motivazione precisa di tale “situazione” che potrebbe essere causata da una compilazione del modello non conforme o dalla carenza di documentazione come ad esempio il mod. ANF42 , ribadiamo che giornalmente verifichiamo se ci sono nuove acquisizioni sul sito INPS ma di fatto siamo una parte “passiva “ nell’iter non avendo modo di intervenire direttamente.


Per quanto sopra riportato, pur adoperandoci e verificando di continuo non possiamo fare a meno di valutare che certamente ci saranno delle situazioni di incertezza, sulle quali ribadiamo non possiamo in nessun modo intervenire.


Speriamo quanto prima in uno snellimento e miglioramento della procedura.

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page