top of page

Bonus assunzioni “IO lavoro”


L’Anpal ha pubblicato il decreto direttoriale n. 52/2020 che istituisce per l’anno 2020 un incentivo alle assunzioni, denominato IncentivO Lavoro (IO Lavoro).


Lo stanziamento previsto, circa 329 milioni di euro, consentirà alle aziende che tra il 1° gennaio 2020 e il 31 Dicembre 2020 procedano ad assumere persone disoccupate con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, e con contratti di apprendistato professionalizzante di usufruire di un incentivo, pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro (con esclusione di premi e contributi Inail) per 12 mesi a partire dalla data di assunzione e per un massimo di 8.060 euro annui. L’incentivo è cumulabile con altre tipologie di incentivi.


Il personale che verrà assunto non dovrà aver avuto, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, rapporti di lavoro con lo stesso datore di lavoro. I requisiti dei lavoratori dovranno essere i seguenti:

  • Giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni;

  • Persone con 25 anni di età e oltre, disoccupate da almeno 6 mesi.


L’incentivo sarà riconosciuto anche ai contratti di lavoro a tempo parziale e per la trasformazione di contratti da tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.


Per richiedere l’incentivo le aziende dovranno attendere le indicazioni dell’Inps, che lo renderanno operativo. La domanda andrà presentata online sul portale Inps, che le autorizza nei limiti delle risorse disponibili.


Pertanto, non appena verranno pubblicate le istruzioni operative da parte dell’Istituto, vi informeremo sulla procedura da seguire.

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page