Bonus assunzioni DL Agosto: indicazioni Inps
Il bonus assunzioni introdotto dal decreto agosto è un incentivo per le aziende che assumono personale a tempo indeterminato nel periodo compreso tra il 15 agosto e il 31 dicembre 2020, la misura rientra tra le agevolazioni per imprese e lavoratori introdotte dal citato decreto legge per il rilancio del mercato del lavoro colpito dalla crisi per coronavirus.
L’agevolazione prevede uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro fino ad un massimo di 8.060 euro annui cioè 671,66 euro al mese (8.060/12) e 21,66 euro al giorno (671,66/31) che va riparametrato sui sei mesi di esonero.
L’agevolazione spetta anche per la trasformazione di contratti a tempo determinato in tempo indeterminato effettuati nel medesimo periodo, si tratta, di una decontribuzione totale da cui resta escluso il versamento di premi e contributi INAIL.
L’agevolazione è riconosciuta anche in caso di rapporto di lavoro part time, nella fattispecie la soglia massima di esonero è ridotta sulla base della durata dello specifico orario di lavoro.
Finalmente con diversi mesi di ritardo l’Inps, attraverso la circolare n. 133 del 24-11-2020, ha fornito le istruzioni operative e contabili relative al beneficio, e le indicazioni per fare domanda.
Il nuovo bonus assunzioni 2020 spetta a tutti i datori di lavoro privati, ad eccezione di quelli del settore agricolo, e può essere concesso solo per l’assunzione e la stabilizzazione di lavoratori subordinati, in pratica con la stipulazione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato (ad esclusione di contratti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico).
Per accedere all’agevolazione non sono previsti limiti di età per i lavoratori da assumere tuttavia, gli stessi non devono aver avuto un contratto a tempo indeterminato con l’azienda che assume nei 6 mesi precedenti.
Il nuovo bonus per assunzioni non è in contrasto con altre agevolazioni, sgravi ed esoneri, totali o parziali, infatti il decreto agosto precisa che è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente nei limiti della contribuzione previdenziale dovuta. Questo significa, ad esempio, che il nuovo sgravio è cumulabile con il bonus assunzioni under 35, con gli incentivi per le assunzioni al sud, e con tutti gli altri incentivi eventualmente in vigore.
Per poter accedere allo sgravio si dovrà predisporre una domanda telematica, tramite il portale web Inps e richiedere il bonus utilizzando l’apposito modulo di istanza on-line DL104-ES.
Tale procedura è accessibile dalla sezione denominata Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo), seguendo il percorso Accedi ai servizi > Altre tipologie di utente > Aziende, consulenti e professionisti > Servizi per le aziende e consulenti > Portale delle agevolazioni (ex DiResCo).
Successivamente l’istituto previdenziale verificati i presupposti rilascia l’autorizzazione per accedere all’agevolazione.
Le aziende dovranno avere cura di comunicarci le eventuali assunzioni e/o trasformazioni per poter attivare la procedura presso l’Inps e successivamente, se ricorrono i requisiti, porre le somme a credito sui versamenti previdenziali dovuti.