top of page

Bonus Mamme attivazione domande bonus

  • gdelsignore6
  • 30 ott
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Il 6 agosto scorso abbiamo pubblicato una nota esplicativa sul cosiddetto “bonus mamme 2025”, che sostituisce temporaneamente l’esonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio 2025, in tale approfondimento sono stati riportati i parametri individuali necessari per accedere al beneficio.


Di seguito riportiamo il link della citata nota https://www.solimpresa.it/single-post/bonus-mamme-lavoratrici-2025-decreto-legge-num-95-2025  a cui vi rimandiamo per approfondire la norma.


 Nelle informazioni riportate nella nostra nota si specificava che la richiesta non poteva essere effettuata dalle lavoratrici interessate, difatti si era in attesa di una circolare dell’Inps con le istruzioni applicative secondo quanto disposto dalla Legge 118/2025.

Lo scorso 28 ottobre è stata pubblicata dall’istituto la circolare 139/25 che rende possibile effettuare la richiesta del Bonus Mamme 2025.


Rammentiamo che il beneficio consiste in una integrazione al reddito di 40 euro mensili per ciascun mese o frazione di mese di attività lavorativa, riconosciuta alle madri lavoratrici con due o più figli che siano  dipendenti  o svolgano un attività  autonoma e con un reddito per il 2025 non superiore ai 40mila euro su base annua e che il bonus è escluso dalla base di calcolo dell’ISEE e con la seguente situazione di figli:

·         madri con due figli: fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio;

·         madri con tre o più figli: fino ai 18 anni del figlio più piccolo (escluse le titolari di contratti a tempo indeterminato).


Le lavoratrici madri con tre o più figli, titolari di contratto a tempo indeterminato, possono accedere all’esonero contributivo previdenziale per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) per la quota di contributi posta a loro carico, ai sensi dell’articolo 1, comma 180, legge di bilancio 2024.


Come citato nella circolare Inps Il bonus è erogato in un’unica soluzione nel mese di dicembre 2025 per le domande inviate dalle interessate entro 40 giorni dalla pubblicazione della circolare Inps, pertanto la richiesta dovrà essere inviata entro il 09 DICEMBRE 2025,in ogni caso sarà possibile effettuare la domanda oltre la scadenza “ordinaria” con termine utile entro il mese di  febbraio 2026.


La richiesta potrà essere effettuata direttamente dalle lavoratrici tramite il sito dell’Inps o tramite un CAF con le consuete modalità di accesso alla piattaforma dell’Istituto, nella domanda andrà indicata la modalità di pagamento prescelta mediante accredito su conti dotati di Iban o bonifico domiciliato, pertanto, il datore di lavoro non può in alcun modo supportare le lavoratrici in alcuna fase dell’iter tra la domanda e la ricezione del bonus.


Una situazione particolare potrebbe verificarsi nel caso di lavoratrici che superino il tetto del reddito massimo previsto (40mila euro) a chiusura dell’anno corrente, difatti il reddito dichiarato al momento della richiesta è presunto, su tale circostanza al momento l’Inps non fornisce alcun chiarimento.


E’ consigliabile dare, con sollecitudine, l’informazione alle lavoratrici della disposizione di Legge anche tramite la diffusione della nota disponibile sul nostro sito (www.solimpresa.it).

 
 
 

Commenti


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

  © Copyright: Soluzioni per l'Impresa s.a.s.| Via Tiburtina, 1166 - 00156 Roma (RM) | P.Iva: 11677231000

  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
bottom of page