top of page

Bonus assunzioni Sud 2018


Il bonus assunzioni sud 2018 è una misura a sostegno delle assunzioni stabili nel mezzogiorno d’Italia definito nei termini dal decreto Anpal (agenzia nazionale politiche attive del lavoro).

Per i termini di gestione pratica del beneficio contributivo si è in attesa di una circolare INPS che determini i tempi e i modi per fruire dello sgravio.

L’incentivo assunzioni nel mezzogiorno è una misura applicabile solo nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, ed è applicabile a qualsiasi rapporto di lavoro, ma i requisiti cambiano in base all’età del lavoratore.

Il Bonus Assunzioni Sud prevede uno sgravio contributivo pari ad un massimo di 8060 euro per i datori di lavoro privati che, senza esserne tenuti, assumono (o stabilizzano) a tempo pieno e indeterminato:

1. lavoratori con età al momento dell’assunzione o stabilizzazione fra i 16 e i 34 anni;

2. lavoratori con oltre 35 anni di età che siano privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

L’esonero contributivo spetta anche per i part-time, ma è riproporzionato all’orario di lavoro. Spetta per il primo anno di assunzione e può essere richiesto, nei limiti dei fondi stanziati per regione, solo nelle regioni indicate nella norma.

L’agevolazione è subordinata quindi all’approvazione da parte dell’INPS di una istanza da presentare tramite modulo B. SUD (al momento non ancora attivo per le richieste 2018) e presumibilmente antecedente l’instaurazione o la stabilizzazione del rapporto di lavoro..

A meno che si tratti una trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato, fra datore di lavoro e lavoratore non devono essere presenti rapporti di lavoro negli ultimi 6 mesi.

Il bonus sud 2018 spetta per le seguenti tipologie contrattuali:

  • contratti a tempo indeterminato anche in somministrazione e anche part-time;

  • contratto di apprendistato professionalizzante;

  • trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine;

  • assunzione con contratto a tempo indeterminato del socio-lavoratore di cooperativa;

Il bonus assunzioni sud 2018 non spetta invece nei rapporti di lavoro domestico (colf e badanti), nei contratti a chiamata o intermittenti e nel lavoro occasionale.

L’incentivo assunzioni Sud deve essere fruito applicando le regole europee degli aiuti de minimis. Nei casi di accertato superamento delle soglie degli aiuti de minimis l’INPS potrà revocare l’incentivo.

Il decreto ANPAL prevede espressamente che il bonus sud è cumulabile con il bonus assunzioni giovani 2018 introdotto dalla Legge di Stabilità. In questi casi l’incentivo è fruibile comunque per la parte fruibile residua di contributi e comunque entro il tetto massimo degli 8060 euro per il primo anno di assunzione.

Tranne quindi che con il bonus giovani, il bonus sud 2018 non è cumulabile con nessun altro bonus assunzioni 2018.

Per maturare il diritto all'agevolazione l’azienda deve essere in regola con la contribuzione dovuta nei termini previsti per il rilascio del Durc, uno stato perdurante di irregolarità determina la decadenza dei benefici.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page