top of page

Ccnl Metalmeccanici: Welfare 2018 e scelta Metasalute


Con la mensilità di giugno prossimo il Ccnl dell’industria metalmeccanica prevede l’ erogazione di un importo di 150 euro da destinare al welfare dei dipendenti.

Senza richiamare le già citate indicazioni sulle possibili metodologie di riconoscimento, che di fatto seguono la procedura già utilizzata lo scorso anno per l’attribuzione di tale istituto contrattuale che si differenzia da quello prossimo solo per l’importo (lo scorso anno 100 euro).

Per ragguaglio riportiamo un esempio con le opzioni applicabili dei beni e servizi di welfare che potranno essere forniti anche attraverso la concessione ticket:

  • corsi di formazione,

  • beni ricreativi come abbonamenti a pay tv o a riviste, attività culturali, attività sportive, pellegrinaggi religiosi

  • servizi di assistenza domiciliare o servizi sanitari come visite specialistiche e check up sanitari,

  • beni in natura come carburante ricariche telefoniche ,

  • servizi di trasporto collettivo

Le condizioni per la maturazione al diritto sono le seguenti

  • Il valore dell’importo per welfare spetta ai lavoratori in forza al 01 giugno dell’anno di erogazione che hanno superato il periodo di prova, assunti entro il 31 dicembre di ogni anno con contratto a tempo indeterminato.

  • Spetta altresì ai lavoratori con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno tre mesi (anche non consecutivi) di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° gennaio -31 dicembre).

Sono, invece, esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo dal 1° giugno al 31 dicembre di ciascun anno.

OPZIONE DI TRASFERIRE AL METASALUTE L’IMPORTO DEL WELFARE

Entro il 31 Maggio2018 i lavoratori iscritti al Piano Base di Metasalute potranno scegliere di destinare l'importo previsto dal Flexible Benefit relativo all'anno 2018 a Metasalute.

I lavoratori interessati dovranno compilare e consegnare l'apposito modulo di richiesta alla propria azienda, la quale provvederà ad attivare il Piano Sanitario C tramite apposita procedura disponibile all'interno dell'Area Riservata Azienda.

Per maggiori informazioni sul beneficio di tale opzione sarà possibile accedere direttamente al sito del Metasalute. L'adesione al piano C comporta l'applicazione di una contribuzione pari ad euro 292 annui, che l'azienda verserà mensilmente; il piano avrà una durata dal 1° giugno 2018 al 31 maggio 2019. Alla scadenza, il lavoratore tornerà in automatico al piano base, a meno che non decida di destinare il flexible benefits (per il 2019 con valore pari ad euro 200) al piano D; quest'ultima scelta sarà opzionabile nel mese di maggio 2019.

Post in evidenza
Post recenti