top of page

Valore convenzionale autovettura in uso promiscuo


Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto diverse richieste di chiarimento sul valore del benefit per l’auto concessa dalle aziende in uso promiscuo ai lavoratori e sull’impatto che potrebbe aver luogo se il legislatore dovesse aumentare i parametri riferimento per calcolare l’entità del bene concesso.


Difatti fiscalmente si definisce reddito da lavoro dipendente quello costituito dal tutte quelle somme e valori in genere corrisposti e a qualunque titolo percepiti dal lavoratore, anche come beni in natura, nel periodo d’imposta (art. 51, c. 1 Tuir).

Si realizza, pertanto, il fringe benefit quando un azienda concede al lavoratore un auto che lo stesso può utilizzare per motivi sia personali che aziendali.


In questo caso, contributi e imposte fiscali vengono calcolati sulla base di un valore convenzionale, utilizzando le tabelle ACI che devono essere prese come riferimento anche per calcolare il rimborso chilometrico.

Nello specifico, bisogna:

  • ricavare dalle tabelle ACI il costo chilometrico riferito al tipo di autovettura (modello, cilindrata, alimentazione);

  • Moltiplicare il valore del costo chilometrico per una percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri;

  • sul valore ottenuto si calcola il 30%, che corrisponde al valore del benefit su cui verranno calcolati contributi e tasse.

  • l’importo annuale determinato con i dati dei punti precedenti deve essere poi attribuito su base mensile dividendo il valore per dodici o per 365 e attribuire il valore per i giorni di calendario.

Si ottiene così il "valore convenzionale auto", che è una voce di paga neutra che non ha nessun effetto sul netto ma viene inserita per aumentare l'imponibile contributivo e fiscale. Su di essa, infatti, dipendente ed azienda pagano i contributi e le ritenute fiscali solo per i mesi di effettivo uso promiscuo del veicolo.


Esempio pratico


SITUAZIONE ATTUALE

AUTO : FIAT TIPO 1.6 MTJ 120CV

ALIMENTAZIONE : GASOLIO

VALORE CONV ANNUO . 1.961,62

VALORE CONV MESE . 163,46


Supponendo un aliquota previdenziale del 9,49% e una aliquota fiscale media comprensiva delle addizionali regionali e comunali del 31% in capo al lavoratore;

il costo del benefit ammonta a 15,51 euro di previdenza e 42,90 euro di imposte – totale c/dipendente 58,41 euro;

il datore di lavoro per propria quota versa 45,76 euro di contributo previdenziale.


Se le disposizioni legislative dovessero aumentare la base di calcolo dell’auto concessa in uso promiscuo passando dall’attuale 30% al 60% o altra base di calcolo è facilmente ricavabile l’impatto in base proporzionale.


In ogni caso con un aumento del 30% il costo si raddoppierebbe passando da 58,41 euro a 116,82 euro per il lavoratore e da 45,76 euro a 91,52 euro per l’azienda per mese di concessione del bene.

Al momento, vista “volatilità” e le diverse notizie di stampa che sull’argomento sono le più disparate attendiamo la disposizione legislativa definitiva sulla quale effettuare i calcoli reali.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page