Modello 730/2024 - novità
Con la dichiarazione di quest’anno debutta per lavoratori dipendenti e pensionati il nuovo Modello 730 semplificato, una sperimentazione introdotta per velocizzare e rendere più facile la trasmissione della dichiarazione. Il nuovo 730 semplificato non sostituirà il precompilato ma si affiancherà ad esso, difatti accedendo in uno spazio ad hoc della propria area riservata, il contribuente tramite un percorso guidato potrà modificare, integrare o confermare i dati in possesso dell’Agenzia, prima della messa a disposizione del modello 730 precompilato.
Per questa novità, comunque, manca ancora lo specifico provvedimento con le istruzioni dettagliate, ma pare che l’utilizzo sarà escluso agli intermediari, almeno in questa prima fase sperimentale.
Rammentiamo che per procedere all’accesso all’area riservata della piattaforma dell’AdE i contribuenti hanno le seguenti opzioni:
· Spid – il "Sistema Pubblico dell'Identità Digitale"
· Cie – Carta d'identità elettronica 3.0
· CNS – Carta Nazionale dei Servizi
· Credenziali rilasciate dall’Agenzia (Entratel/Fisconline) per i soggetti titolati ad averle
· Inps – se ha il pin "dispositivo" dell'Inps
Sarà quindi possibile intervenire preventivamente sui dati che riguardano redditi, detrazioni e deduzioni e, solo successivamente, tali dati andranno a confluire nel Modello 730/2024 precompilato in cui quindi il contribuente li troverà già corretti e compilati.
Qualora questi dati risultino poi comunque errati o incompleti si avrà la possibilità di modificarli attraverso un percorso guidato, sempre come avviene attualmente con il precompilato.
I dati pre-inseriti dal fisco e confermati dal dichiarante verranno esclusi dai controlli, tale opzione già applicata negli anni precedenti è confermata anche per la dichiarazione corrente.
Nella pratica optando per la dichiarazione precompilata e accettando il modello precompilato senza apportare modifiche, non si viene sottoposti a controllo, in ogni caso la dichiarazione si considera accettata anche se il contribuente effettua delle modifiche che non incidono sul calcolo del reddito complessivo o dell’imposta. Con il modello 730 del 2024 è stata introdotta la possibilità di compilare la versione “senza sostituto d’imposta”, indipendentemente dalla presenza o meno di un datore di lavoro o ente pensionistico che possono provvedere al rimborso, effettuando tale scelta il rimborso verrà predisposto direttamente dall’Agenzia delle Entrate, così come si potrà optare, nel caso di imposte dovute, per il versamento diretto e non mediante decurtazione dallo stipendio o dalla pensione.
Un’altra importante innovazione prevede che il modello 730 precompilato sarà disponibile anche per chi ha la Partita Iva, chiaramente il contribuente dovrà fare riferimento direttamente all’AdE per la regolazione delle imposte a debito o credito.
I contribuenti che non intendono assolvere alla regolazione delle imposte direttamente potranno scegliere di affidarsi ai CAF o professionisti abilitati per farsi assistere nella compilazione e invio della dichiarazione fiscale.
Si riportano tutte le scadenze relative al 730/2024 - periodo d’imposta 2023
· Entro il 16 marzo 2024: sostituti d’imposta inviano all’Agenzia delle Entrate le Certificazioni Uniche rilasciate e consegnano ai contribuenti la Certificazione Unica dei redditi percepiti e delle ritenute subite;
A partire dal 30 aprile 2024 : i contribuenti possono accedere alla dichiarazione precompilata (e semplificata) tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, entrando nella propria area riservata (con SPID, CIE o CNS);
Nel caso in cui ci si avvalga di CAF o professionisti abilitati gli stessi dovranno rilasciare la ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione alle date sotto riportate:
1. 15 Giugno 2024, per le dichiarazioni presentate entro il 31 Maggio;
2. 29 Giugno 2024, per le dichiarazioni presentate dal 1° al 20 Giugno;
3. 23 Luglio 2024, per le dichiarazioni presentate dal 21 Giugno al 15 Luglio;
4. 15 Settembre 2024, per le dichiarazioni presentate dal 16 Luglio 2023 al 31 Agosto;
5. 30 Settembre 2024, per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 Settembre.
A partire da luglio ed entro novembre: sostituti d’imposta trattengono le somme dovute per le imposte o effettuano i rimborsi;
Entro il 30 settembre 2024 : il 730/2024 precompilato deve essere trasmesso all’Agenzia delle entrate; il modello 730/2024 ordinario deve essere presentato al CAF/professionista abilitato o al sostituto di imposta;
Entro il 25 ottobre : invio del modello 730/2024 integrativo (eventuale).
Le scadenze sono soggette allo spostamento al primo giorno feriale successivo nel caso in cui cadano di sabato o in un giorno festivo.
17/04/2024
Comments