Prime indicazioni relative alle agevolazioni contributive per il 2018 (D.D.L. in discussione)
L’agevolazione inserita nel DDL Stabilità in discussione al Senato, dovrebbe diventare strutturale per le assunzioni a partire dal 1° gennaio 2018. Al momento in cui scriviamo, l’agevolazione contributiva è rivolta alle assunzioni di giovani fino a 35 anni effettuate nel 2018, che secondo le stime del governo italiano dovrebbe portare all’assunzione stabile di circa 423.000 unità.
La misura prevista si dovrebbe tramutare in una riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per un triennio, con un tetto massimo stabilito in 3.000€ annui. L’agevolazione è rivolta, per il 2018, agli under 35, mentre dal 2019 la soglia anagrafica scenderà a 30 anni.
Vediamo quali sono i requisiti previsti per beneficiare dell’agevolazione stando alla normativa ancora in discussione.
L’impresa che intende usufruire del beneficio contributivo non dovrà aver effettuato licenziamenti nella stessa unità produttiva nei sei mesi precedenti all’assunzione del giovane under 35, ed inoltre non potrà procedere al licenziamento del giovane nei sei mesi successivi all’assunzione (o procedere al licenziamento di un dipendente con la stessa qualifica che presti attività nella stessa unità produttiva).
Accanto a questa misura, dovrebbero essere confermate per l’anno 2018 anche il Bonus Neet per i giovani iscritti al Programma Garanzia Giovani e il Bonus sud per giovani e disoccupati nelle regioni meridionali.
La misura del Programma Garanzia Giovani abbinata all'attivazione dell’apprendistato professionalizzante potrebbe configurarsi come una misura valida per il datore di lavoro che voglia inserire in organico una nuova risorsa (con il limite dei 29 anni) in quanto,
come è noto, la contribuzione a carico del datore di lavoro è ridotta rispetto ad un’assunzione “standard” e, unitamente a ciò, è possibile recuperare buona parte della contribuzione dovuta grazie al bonus previsto dal Programma Garanzia Giovani.
Nelle prossime settimane vedremo quali sviluppi ci saranno. Vi terremo aggiornati.
Comments