top of page

Nuove modalità di presentazione modello F24


A seguito dell’entrata in vigore della legge di Stabilità (Legge 19 dicembre 2019 n. 157), con riferimento alle disposizioni sulle compensazioni e crediti risultanti ai fini fiscali, e come chiarito dalla risoluzione 110/E del 31/12/2019, riportiamo di seguito le modalità operative delle nuove disposizioni.


Ci preme sottolineare che la norma entrata in vigenza è di fatto “un fulmine a ciel sereno” nella già intricata e complessa normativa fiscale e previdenziale, in ogni caso soprassedendo dalle valutazioni sulla corretta applicabilità o meno della disposizione, non possiamo far altro che dettare le modalità operative attraverso le quali i sostituti d’imposta dovranno adempiere agli obblighi fiscali. In ogni caso a puro titolo informativo vogliate valutare i modi ed i tempi di entrata in vigore della disposizione (legge entrata in vigore il 19/12/2019 --> circolare operativa AdE 31/12/2019 --> decorrenza 01/12/2019!!)


La disposizione tra l’altro trova i sostituti d’imposta non ancora attrezzati per adempiere alle nuove disposizione, e difatti l’obbligo decorre non dal 01 gennaio dell’anno corrente con il primo versamento il 16 febbraio 2020, bensì già dal prossimo versamento del 16 gennaio 2020 riferito alle imposte di Dicembre 2019.


Prima di addentrarci nell’articolazione sottolineiamo che da più parti le organizzazioni datoriali stanno sollevando dubbi di fattibilità immediata della disposizione.


- Norme rilevate dalla citata Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate del 31/12/2019


La risoluzione numero 110/E del 31 dicembre 2019 ribadisce che sarà obbligatoria la preventiva presentazione della dichiarazione da cui emerge il credito per importi annui superiori a 5.000 euro.

Le imposte prese in considerazione sono quelle sui redditi e le relative addizionali, le imposte sostitutive, l’IRAP e l’IVA.

La compensazione del credito potrà avvenire a partire da 10 giorni dalla presentazione della dichiarazione.

Per i crediti in compensazione viene inoltre esteso l’obbligo di F24 in modalità telematica per tutti i contribuenti, attraverso i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.


- Modello F24 per crediti compensazione, l’obbligo di presentazione dell’F24 in modalità telematica


Come chiarito dalla risoluzione l’obbligo di utilizzo della modalità telematica e dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate è stato esteso a tutti i contribuenti che presentano il modello F24 per compensazioni di crediti di imposta.

Tale prescrizione vale anche per i sostituti d’imposta nei casi di recupero di eccedenze di versamento delle ritenute del bonus 80 euro e dei rimborsi da assistenza fiscale erogati ai dipendenti e pensionati.

L’Agenzia delle Entrate ricorda inoltre che non è più possibile lo scomputo diretto dei crediti in questione dalle successive ritenute.

La presentazione del modello per via telematica può avvenire attraverso le modalità elencate di seguito:

  • direttamente dal contribuente o dal sostituto d’imposta, attraverso i servizi “F24 web” o “F24 online”;

  • tramite intermediario abilitato.


Molto importante è il pagamento delle imposte e dello scomputo dei crediti maturati nella mensilità di dicembre, difatti per le aziende già in possesso dei modelli F24 predisposti per gli stipendi di dicembre, e per i quali si è proceduto con le norme in vigore al momento dell’elaborazione, per il fatto che non avevamo contezza delle disposizioni recenti, i sostituti d’imposta dovranno operare con le modalità di nuova istituzione.


Sarà nostra cura tenervi informati sulle eventuali successive notizie in merito.

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page