top of page

PAGAMENTO F24 PER COMMITTENTE – RINVIO APPLICABILITA’


La circolare 1/E del 2020, pubblicata ieri dall’Agenzia delle Entrate interviene in merito ,al controverso e contestato, da tutte le organizzazioni datoriali, articolo 4 del Dl fiscale 124/2019 in pratica le nuove norme di pagamento delle imposte per cantiere o appalto.


La nota operativa dell’AdE arriva sicuramente troppo “tardi” visto che la prima scadenza utile sarebbe il prossimo 17 febbraio (in pratica lunedì prossimo), al momento sia i produttori di software che le parti interessate alla corretta applicazione non hanno potuto impiantare le procedure per la mancanza dei chiarimenti necessari.


A rafforzare quanto sopra citato appena ieri con una lettera che Confindustria, Ance, Rete imprese Italia, Abi e Assonime, che hanno inviato al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, denunciano come la novità metta concretamente a rischio di blocco le attività per interi settori.

Vi rammentiamo che già nei mesi di dicembre e gennaio scorsi abbiamo redatto delle note di informazione sull’applicazione delle “nuove” norme, sollevando anche noi alcuni dubbi nella sostanza e nei tempi di attivazione delle procedure.

Per un approfondimento specifico vi rimandiamo alle citate note rilevabili dal nostro sito che riteniamo già chiariscono sostanzialmente nei fatti la procedura da applicare.


Il chiarimento più interessante visti tempi ormai oltremodo stretti è in sintesi il seguente:

“Nel caso in cui, fino al 30 aprile prossimo, l’appaltatore abbia determinato e versato correttamente le ritenute, senza usare le deleghe distinte per committente, non saranno applicate le nuove sanzioni.”

L’impianto di sanzioni della nuova norma resta, in sostanza, congelato per due mesi.

In ogni caso resta da capire se, a partire da maggio, il sistema di committenti e imprese sarà in grado di applicare il complesso meccanismo.


Alla luce dei fatti consigliamo di contattare i vs appaltatori per posticipare il pagamento degli F24 per committente nei prossimi mesi.

Al momento non essendo stati prodotti gli aggiornamenti di procedura paghe, e visti i tempi ormai oltre modo stretti, per usare un sinonimo calcistico siamo ormai a i tempi supplementari, riteniamo inevitabile dover procrastinare le applicazione della norma in oggetto.


Nei prossimi mesi monitoreremo l’evoluzione della disposizione, dandovene immediata e il più accurata possibile, informazione in merito.

 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page