top of page

Agevolazioni contributive in atto dal 1° settembre 2024




Conseguentemente alla nota pubblicata sul nostro sito in data 8 maggio scorso con la quale approfondivamo alcune disposizioni in vigore dal mese corrente a cui vi rimandiamo per un approfondimento, di seguito si riportano sinteticamente i presupposti per le agevolazioni contributive di maggiore rilevanza applicabili.


Bonus assunzione Giovani 

I giovani sotto i 35 anni, che non abbiano avuto mai contratti a tempo indeterminato, possono essere assunti dal 1° settembre 2024 e fino a dicembre 2025 con uno sgravio contributivo massimo di 500 euro mensili per due anni, aumentato fino a 650 euro nelle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

Potrà essere utilizzato anche per assunzioni successive se il primo datore di lavoro non ne fruisce interamente per interruzione anticipata del rapporto.

l’esonero contributivo non sarà riconosciuto alle aziende che, nei sei mesi precedenti l’assunzione, abbiano effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, nella medesima unità produttiva.

L’assunzione dei lavoratori con i requisiti oggettivi dovrà essere effettuata con la stipula di un contrato a tempo indeterminato, ovvero per la trasformazione di un contratto a termine.

Uno dei problemi di maggior “difficolta” è la corretta valutazione dei datori di lavoro sul requisito dell’assenza di contratti di lavoro a tempo indeterminato.

Tale aspetto è   già stato oggetto di molteplici difficoltà   per delle agevolazioni similari in “uso” negli anni precedenti e non più utilizzabili, nella sostanza applicativa la “nuova agevolazione” ricalca tale aspetto.

Purtroppo, la poca “chiarezza” sul requisito di assenza di rapporti di lavoro a tempo indeterminato ha di fatto costretto i datori di lavoro al riversamento delle agevolazioni usufruite.

Pertanto, i datori di lavoro dovranno “attrezzarsi” per evitare di utilizzare impropriamente le agevolazioni, rammentiamo che sul sito dell’Inps è presente una applicazione specifica attraverso la quale è possibile verificare se il lavoratore ha già avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato, in ogni caso sempre a detta dell’Istituto tale procedura non ha carattere certificativo. Consigliamo dove possibile di far produrre al lavoratore il modello C2 che viene rilasciato dal Centro del Lavoro competente sul territorio.

 

Bonus assunzione lavoratrici svantaggiate

 Le assunzioni di lavoratrici di qualsiasi età, disoccupate da almeno 24 mesi,  o sei mesi per le lavoratrici residenti nel Sud,  vengono agevolate con un esonero totale dei contributi INPS e INAIL da versare fino a 650 euro mensili per 24 mesi.

 Tali agevolazioni sono fruibili sulle assunzioni eseguite tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025; in un certo senso questa agevolazione sostituisce quella non prorogata dall’ultima Legge di Bilancio. Per poter accedere all’agevolazione è necessario un  incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei dodici mesi precedenti.

 

Bonus micro e piccole imprese operanti nella ZES unica Sud

 Le assunzioni fatte al Sud da micro e piccole imprese operanti nella ZES unica Sud con non più di 10 dipendenti, saranno oggetto di agevolazione contributiva, per lavoratrici e lavoratori under 35, esclusi dirigenti e lavoratori domestici, che com’è noto comprende le regioni di Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.

 La decontribuzione viene concessa per 30 mesi a partire dal prossimo 1° settembre 2024.

Come per altre agevolazioni applicate negli anni scorsi per l’applicazione dello sgravio sarà necessario attendere il parere della commissione europea, in sintesi se si procede all’assunzione con le agevolazioni il beneficio si matura all’atto della costituzione del rapporto ma sarà necessario attendere le istruzioni dell’Inps ed eventualmente procedere ai conguagli per i mesi precedenti la circolare ministeriale che viene divulgata successivamente al parere della commissione europea.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page