ANF 2021 - Periodo ponte Luglio - Dicembre 2021
Dal 1° luglio 2021 sono previste le nuove misure di aiuto alle famiglie con figli, per un approfondimento vi rimandiamo alla nostra nota del 30 marzo scorso presente sul nostro sito di cui indichiamo il link https://www.solimpresa.it/single-post/assegno-unico-universale-primo-approfondimento.
Con decorrenza da luglio prossimo verrà riconosciuto l'assegno unico per i figli temporaneo fino a dicembre 2021 anche per lavoratori e pensionati autonomi, disoccupati senza indennità, coltivatori diretti, categorie ad oggi escluse dal diritto agli ANF e con il limite di reddito ISEE a 50mila euro.
Per i lavoratori subordinati l'aumento degli assegni al nucleo familiare sarà erogato direttamente in busta paga dai datori di lavoro, con diritto a delle maggiorazioni straordinarie pari a 37.5 euro per ciascun figlio minore che diventano 55 a partire dal 3 figlio, tali misure anticipano parzialmente l'attuazione della riforma definita con legge delega n. 46/2021 prevista per il 2022.
Vediamo di seguito cosa è necessario fare per ottenere gli aiuti:
Come noto ogni anno a luglio si deve fare richiesta degli ANF che poi vengono assegnati sulla base delle tabelle aggiornate dall'INPS che allo stato dei fatti dovrà essere predisposta a cura dell’interessato, rammentiamo che la richiesta dal 2019 può essere fatta anche direttamente dal lavoratore in forma telematica sul sito INPS o tramite un Caf.
Sembra che quest'anno ad evitare un possibile sovraffollamento della piattaforma Inps l’istituto punti ad una proroga automatizzata degli assegni, in pratica non ci dovrebbe essere bisogno di domanda di rinnovo ma in automatico saranno erogate le maggiorazioni straordinarie, in ogni caso a breve dovrebbero uscire indicazioni da parte dell'istituto previdenziale per definire la procedura.
Attenzione tale indicazione dovrà essere confermata ed eventuali adempimenti dovranno essere effettuati a cura degli interessati, le aziende oltre che fornire indicazioni generiche di procedura non potranno intervenire in alcun modo ma prelevare esclusivamente i dati dal sito dell’Inps.
Per ottenere l'assegno Unico temporaneo per i figli per le categorie che ne hanno titolo ma che non rientrano negli aventi diritto come lavoratori subordinati il decreto ministeriale prevede certamente l'obbligo di domanda, che sarà come di consueto da inoltrare in via telematica all'INPS, accedendo con PIN INPS.
Si attendono anche in questo caso entro fine giugno le istruzioni dettagliate da parte dell'INPS che deve predisporre la piattaforma telematica e chiarire alcuni aspetti operativi, il termine previsto per l'invio per ottenere l'assegno fin dal mese di luglio, è fissato al 30 settembre 2021.
Nel caso di domande inviate dopo la scadenza del 30.9, si otterrà l'assegno solo a partire dal mese successivo.
Consigliamo nel frattempo di munirsi di ISEE aggiornato che si ottiene con la procedura precompilata sul sito INPS oppure chiedendo assistenza ai CAF e Patronati.
Dobbiamo rilevare, anche in questo caso, che le disposizioni arrivano sempre all’ultimo minuto e molto spesso sono confuse mettendo in difficolta i lavoratori e esponendo i datori di lavoro a dover giustificare ritardi che non sono di propria competenza.
Comments