top of page

Beneficio under 36 2023: circolare applicativa Inps



Di seguito riportiamo le disposizioni comunicate dall’Inps la scorsa settimana per le assunzioni “under 36” .

1. il lavoratore, alla data della nuova assunzione, non deve avere compiuto trentasei anni. Conseguentemente, possono accedere agli esoneri contributivi in trattazione i datori di lavoro che assumano giovani con un’età massima di trentacinque anni e 364 giorni. Analoghi limiti anagrafici valgono nelle ipotesi di trasformazione di rapporti a termine in rapporti a tempo indeterminato.

2. il lavoratore, nel corso della sua vita lavorativa, non deve essere stato occupato, presso il medesimo o qualsiasi altro datore di lavoro, in forza di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato. Al riguardo, si precisa che, come previsto dal comma 101 della legge di Bilancio 2018, i periodi di apprendistato, svolti in precedenza, non sono ostativi al riconoscimento dell’agevolazione. Similari considerazioni valgono nel caso in cui il lavoratore abbia avuto uno o più rapporti di lavoro intermittente a tempo indeterminato. Analogamente, in considerazione della circostanza che gli esoneri non possono trovare applicazione per i rapporti di lavoro domestico, la sussistenza di un rapporto di lavoro di tale genere (lavoro domestico a tempo indeterminato) in capo al lavoratore da assumere – anche in considerazione della specialità della disciplina - non influisce sulla possibilità di riconoscere legittimamente le agevolazioni. Diversamente, devono considerarsi ostative al riconoscimento degli esoneri le situazioni in cui il lavoratore abbia avuto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato a scopo di somministrazione. Considerata la formulazione testuale della norma, non si ha diritto alla fruizione degli esoneri anche laddove il precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato si sia risolto per mancato superamento del periodo di prova o per dimissioni del lavoratore. In proposito, si ricorda come l’istituto del periodo di prova abbia lo scopo di consentire al lavoratore di valutare l’esperienza lavorativa offerta e al datore di lavoro di rilevare l’adeguatezza delle competenze e delle effettive capacità del prestatore rispetto alle specifiche esigenze produttive. Ciononostante, il rapporto di lavoro, pur sottoposto a una condizione – il superamento del periodo di prova - deve essere considerato a tempo indeterminato sin dall’origine.

3. i datori di lavoro non devono avere proceduto, nei sei mesi precedenti l’assunzione, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o a licenziamenti collettivi, ai sensi della legge 23 luglio 1991, n. 223, nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.

4. i datori di lavoro non devono procedere, nei nove mesi successivi all’assunzione, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi, ai sensi della legge n. 223/1991, nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.

5. L’azienda deve essere in regola con i versamenti previdenziali e assicurativi tali da generare il cosi detto Durc Interno Inps e Inail regolare per un ulteriore approfondimento vi rimandiamo ad una nota specifica già pubblicata nel nostro sito e rinvenibile al seguente link Regolarità contributiva e agevolazioni previdenziali (solimpresa.it)

6. La condizione oggettiva dei lavoratori dovrà fare riferimento alle disposizioni relative alle assunzioni/trasformazioni per i lavoratori under 36 vi indichiamo il link del nostro sito per i dettagli operativi Sgravio Under 36 e Donne 2023 (solimpresa.it).

7. Il periodo da considerare per il diritto alle agevolazioni è quello che decorre dal 01/07/2022 a tutto l’anno 2023, difatti il parere della Commissione Europea ha ampliato il periodo ricomprendendo anche il secondo semestre dello scorso anno, vi rammentiamo che la precedente agevolazione under 36 è di fatto scaduta al 30/06/2022.

8. Per il recupero dei mesi pregressi secondo la circolare 57/2023 del 22/06/2023 dovrà essere effettuato tassativamente con i flussi Uniemens-ListaPosPA di competenza di luglio 2023, agosto 2023, settembre 2023 e ottobre 2023.

9. Alla luce di quanto sopra le aziende dovranno effettuare un controllo sulle assunzioni/trasformazioni da 01/07/2022.


Siamo in ogni caso a disposizione per eventuali approfondimenti in merito.


 

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page